il paese di Cereseto e le sue caratteristiche

07.03.2015 12:47

Nel Monferrato,passato con Roero e Langhe patrimonio dell'umanità,il bellissimo paesino di Cereseto.

Quasi a metà strada tra la città di Casale Monferrato e la città di Asti ,Incastonato tra il verde delle colline,ecco il il paese di Cereseto,in estate adorno di vigneti campi di grano girasoli e mais.Quasi a difefesa di Cereseto il centenario castello fatto costruire nel 1912 dal Biellese Conte Riccardo Gualino,si erge con le sue torri sul punto più alto della collina. Cereseto,paese molto antico,ricco di storia antica e moderna,abitato da Saraceni(predoni),e non molto distante dal paese in un agglomerato di case ,resti romanici. Cereseto con le sue chiese,la parrocchia di S.Pietro e Paolo sul punto più alto del colle con vista a 180 gradi sulle colline adiacenti e sul Miracoloso Santuario della Madonna di Crea (visitate e stupendo),la chiesetta di S. Rocco all'entrata del Paese,la chiesa di S. Giacomo con all'interno la statua lignea di S: rocco e il suo cane,di alto valore artistico e storico.Cereseto,tutto da scoprire,le sue vie strette e caratteristichee le case antiche,diviso in rioni: S.Defendente con la piccola cappella restaurata recentemente,e la piccola grotta di Louders, quasi ex voto,rione S.Tommaso,rione S.Grato,rione S. Sebastiano,rione piazza Umberto1°( dialettalmente detto rione S.Roc).

Cereseto vanta anche del Tempio Buddista Guozan Renkoji- Nichieren Shu,gestito dall'amico di tutti Reverendo Shoryo Tabarini.

Cereseto il rinomatissimo ristorante Castello della famiglia Antonioli ,gia ristoratori dal lontano 1907,da vedere la magnifica tavernetta con vini di annate vecchie,e il bellissimo parco per foto matrimoniali,L'agriturismo Monvillone  della famiglia Conti,in un a bellissima posizione con vista a 360 gradi sulle colline del circondario di Cereseto(vista anche sul Santuario Madonna di Crea),l'agriturismo Monrabbioso della famiglia Bacco, Nella zona Monrabbioso a pochissima distanza dal paese,sulla strada per Ottiglio,nella zona anche la chiesetta di S. Martino, tutto ben segnalato,immerso nella pace delle colline,un oasi di vero rilassamento,L'agriturismo Monferrato Resort,a pochi km da Cereseto,si raggiunge dalla statale Casale - Moncalvo- Asti.

Insomma non vi dico altro,vemite a visitare il paese ed assaggiatre salumi carni e agnolotti artigianali della macelleria Ferraris,(mio carissimo amico e compagno di pesca,)produzione propria ,la voglia di una tradizione all'antica. Il fornitissimo commestibili delle sorelle Broggi,troverete di tutto e di più.alimentari,vini,frutta dìi produzione propria,tabacchi giornali.

Venite a tromarmi,sono Guido ,nell'ufficio turistico da me gestito volontariamente,e faccio anche parte dirigente,e fotoreporter  della nuova proloco,in estate ufficio sempre aperto si trova ai piedi del castello, avrete tutte le informazioìni del caso e vedrete le magnifiche fotografie in mostra del castello dal 1912 anno di costruzione a quello che resta oggi giorno,vi racconterò la storia del conte  Riccardo Gualino dal 1912 al 1931.

SIETE CURIOSI DI TUTTO QUESTO? allora vi aspetto

Guido Lumello responsabile volontario ufficio turistico, per prenotazione pranzi e informazioni  rispondo al n  348 1199665

per prenotazioni Presid . Proloco Sig  Rino Capelli   n 333 4094818